I.S.I.S.
"Dante Alighieri"
|
![]() |
||
Corsi di studio
dei Licei Slataper
|
Il
percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di
più sistemi
linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a
sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze
necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue,
oltre l’italiano, e per comprendere criticamente
l’identità storica e
culturale di tradizioni e civiltà diverse. |
1°
biennio |
2°
biennio |
5° anno |
|||
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
||
Attività e insegnamenti
obbligatori per tutti gli studenti |
Orario
settimanale |
||||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua latina |
2 |
2 |
|||
Lingua e cultura straniera 1 (*) INGLESE |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 2 (*) TEDESCO |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura straniera 3 (*) SPAGNOLO/FRANCESE |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
Storia e Geografia | 3 |
3 |
|||
Storia |
3 |
3 |
3 |
||
Filosofia |
3 |
3 |
3 |
||
Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze naturali (**) |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell'arte |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale
unità didattiche |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
(*) Sono
comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua (**) Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. Dal primo anno del secondo
biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di
una disciplina
non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività
e degli
insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli
insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del
contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste
degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo
biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa
lingua
straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa
nell’area
delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli
studenti
o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni
scolastiche
nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto
delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
|
Il
percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio
delle
teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione
dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Guida lo
studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le
abilità ed
a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità
e la
specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei
linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo
delle scienze umane. |
1°
biennio |
2°
biennio |
5° anno |
|||
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
||
Attività e insegnamenti
obbligatori per tutti gli studenti |
Orario
settimanale |
||||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia e Geografia | 3 |
3 |
|||
Storia |
2 |
2 |
2 |
||
Filosofia |
3 |
3 |
3 |
||
Scienze umane (*) |
4 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze naturali (**) |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell'arte |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale
unità didattiche |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
(*)
Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia (**) Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto
l’insegnamento,
in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa
nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori
per
tutti gli studenti o nell’area
degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni
scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente
assegnato.
|
II nuovo
liceo economico-sociale rappresenta una nuova
possibilità per l'orientamento degli studenti all'uscita dalla
secondaria di primo grado. L'opzione economico-sociale consente di
acquisire strumenti culturali per affrontare in profondità
questioni attuali attraverso il concorso di più materie di
studio, tutte interessanti per uno studente di oggi, ma tanto
più significative perché chiamate a collaborare tra loro.
Per capire la complessità del presente, a partire da
un'approfondita conoscenza delle radici storione dei fenomeni, e per
proiettarsi con altrettanto interesse e consapevolezza verso il futuro,
servono infatti i contenuti, gli strumenti e i metodi di discipline
diverse: nel caso del liceo economico-sociale, sono le discipline
economiche e giuridiche, linguistiche e sociali, scientifiche ed
umanistiche, tutte ugualmente importanti per fornire una preparazione
liceale aggiornata e spendibile in più direzioni. Il LES
è l'unico liceo non linguistico dove si studiano due lingue
straniere, dove le scienze economiche e sociologiche si avvalgono delle
scienze matematiche, statistiche e umane (psicologia, sociologia,
antropologia, metodologia della ricerca) per l'analisi e
l'interpretazione dei fenomeni economici e sociali, dove l'approccio
umanistico mette la persona al centro dell'economia, e dove si studiano
interdipendenze e legami tra la dimensione internazionale, nazionale,
locale ed europea, tra istituzioni politiche, cultura, economia e
società. Ciò che distingue l'identità del liceo
economico-sociale da quella degli altri licei, ma anche dall'istruzione
tecnica economica, è l'integrazione di discipline complementari
e lo sguardo rivolto alla contemporaneità, insieme all'interesse
per la ricerca. Ed è ciò che d'altra parte lo avvicina
alle scienze contemporanee, le cui scoperte sempre di più
avvengono all'intersezione tra ambiti culturali diversi. |
1°
biennio |
2°
biennio |
5° anno |
|||
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
||
Attività e insegnamenti
obbligatori per tutti gli studenti |
Orario
annuale |
||||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia e Geografia | 3 |
3 |
|||
Storia |
2 |
2 |
2 |
||
Filosofia |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze umane (*) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia politica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 1 INGLESE |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 2 TEDESCO |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze naturali (**) |
2 |
2 |
|||
Storia dell'arte |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale
unità didattiche |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
(*) Antropologia,
Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia (**) Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto
l’insegnamento,
in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa
nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori
per
tutti gli studenti o nell’area
degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni
scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente
assegnato.
|
Cosa si può fare dopo il LES ?A conclusione della scuola
superiore
per tutti gli studenti liceali si presenta il problema delle scelte:
l'università, il mondo del lavoro, obiettivi e motivazioni
personali, la collocazione nel contesto sociale, nel futuro... Le
difficoltà ma anche le possibilità sono tante, e tutte
soggette all'effettivo grado di orientamento personale maturato. Il
liceo economico-sociale consente di stabilire presto un rapporto
diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale,
economica e culturale in cui i futuri diplomati dovranno inserirsi. Il
legame stretto tra le discipline e i fenomeni complessi della
realtà fa nascere interesse per il proprio tempo, sviluppa la
motivazione a comprenderlo e a esplorarlo criticamente utilizzando le
conoscenze apprese. Più in particolare il LES colma la carenza
di cultura giuridico-economica diffusa nella nostra scuola e
nella società. Gli studenti del liceo
economico-sociale al termine dei loro studi potranno così
scegliere se proseguire gli studi all'università in ambiti molto
diversi, vista la varietà delle discipline studiate. Oppure
inserirsi nel mercato del lavoro, potendo vantare una preparazione
generalista, aperta verso più fronti e sostenuta da competenze
multiple, tutte spendibili in numerose situazioni professionali. In
ogni caso i diplomati del LES dovranno aver acquisito, come precisato
dal Profilo in uscita dell'Indirizzo (Allegato A del D.P.R. 89/2010), i
significati, i metodi e le categorie interpretative messe a
disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche
necessari per comprendere i caratteri dell'economia come scienza delle
scelte responsabili sulle risorse di cui l'uomo dispone (fisiche,
temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle
regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale.
|