Home
Licei slataper
Liceo Economico Sociale
Liceo delle Scienze Umane
Liceo Economico Sociale
Liceo Linguistico
"Scipio Slataper" di
Gorizia
|

|
Liceo Economico Sociale
|
Finalità
educative
La nascita del liceo economico-sociale - per brevità LES -
nell'a.s. 2010/11 ha riempito un vuoto nella scuola italiana.
Mancava infatti un indirizzo liceale
centrato sulle discipline
giuridiche, economiche e sociali, presente invece nei sistemi
scolastici europei e capace di rispondere all'interesse per il mondo di
oggi, per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e
culturali che lo caratterizzano.
Siamo tutti raggiunti ogni giorno da notizie, commenti e linguaggi che
richiedono confidenza con le scienze economiche e sociali, oltre a una
solida cultura generalista, umanistica e scientifica, propria dei
licei. Senza queste conoscenze è minacciato in generale il
diritto dei giovani alla cittadinanza, la possibilità per loro
di diventare cittadini consapevoli e protagonisti attivi nel loro
tempo. La partecipazione democratica nelle società globalizzate,
dove le trasformazioni sono incessanti e avvengono a velocità
accelerata, richiede nuovi strumenti culturali nelle persone,
conoscenza e padronanza di dinamiche complesse, difficili da
comprendere anche per gli osservatori più esperti. A questa
esigenza, a questa sfida ha risposto il liceo economico-sociale, il
"liceo della contemporaneità",
nato per l'esigenza di un nuovo
profilo di studi che portasse il mondo nelle aule di scuola e dotasse i
suoi allievi dei linguaggi necessari per cominciare a "leggerlo".
Cosa impari con il LES. Cosa studi al LES
II nuovo liceo economico-sociale rappresenta una valida
possibilità per l'orientamento degli studenti all'uscita dalla
secondaria di primo grado. L'opzione economico-sociale consente di
acquisire strumenti culturali per affrontare in profondità
questioni attuali attraverso il concorso di più materie di
studio, tutte interessanti per uno studente di oggi, ma tanto
più significative perché chiamate a collaborare tra loro.
Per capire la complessità del presente, a partire da
un'approfondita conoscenza delle radici storiche dei fenomeni, e per
proiettarsi con altrettanto interesse e consapevolezza verso il futuro,
servono infatti i contenuti, gli strumenti e i metodi di discipline
diverse: nel caso del liceo economico-sociale, sono le discipline
economiche e giuridiche, linguistiche e sociali, scientifiche ed
umanistiche, tutte ugualmente importanti per fornire una preparazione
liceale aggiornata e spendibile in più direzioni. Il LES
è l'unico liceo non linguistico dove si studiano due lingue
straniere (dall'a.s. 2015/16 a partire
dalla classe prima è aggiunta un'ulteriore lingua straniera),
dove le scienze economiche e sociologiche si avvalgono delle
scienze matematiche, statistiche e umane (psicologia, sociologia,
antropologia, metodologia della ricerca) per l'analisi e
l'interpretazione dei fenomeni economici e sociali, dove l'approccio
umanistico mette la persona al centro dell'economia, e dove si studiano
interdipendenze e legami tra la dimensione internazionale, nazionale,
locale ed europea, tra istituzioni politiche, cultura, economia e
società. Ciò che distingue l'identità del liceo
economico-sociale da quella degli altri licei, ma anche dall'istruzione
tecnica economica, è l'integrazione di discipline complementari
e lo sguardo rivolto alla contemporaneità, insieme all'interesse
per la ricerca. Ed è ciò che d'altra parte lo avvicina
alle scienze contemporanee, le cui scoperte sempre di più
avvengono all'intersezione tra ambiti culturali diversi.
PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO ECONOMICO SOCIALE
|
1°
biennio
|
2°
biennio
|
5° anno
|
1° anno
|
2°
anno
|
3°
anno
|
4°
anno
|
Attività e
insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
|
Orario
settimanale
|
Lingua
e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Storia e Geografia |
3
|
3
|
|
|
|
Storia
|
|
|
2
|
2
|
2
|
Filosofia
|
|
|
2
|
2
|
2
|
Scienze umane (*)
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed Economia politica
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Lingua e cultura straniera 1
INGLESE
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Lingua e cultura straniera 2
TEDESCO
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Matematica
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Fisica
|
|
|
2
|
2
|
2
|
Scienze naturali (**)
|
2
|
2
|
|
|
|
Storia dell'arte
|
|
|
2
|
2
|
2
|
Scienze motorie e
sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica o
Attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
TOTALE
unità didattiche settimanali
|
27
|
27
|
30
|
30
|
30
|
(*)
Antropologia, Metodologia della ricerca,
Psicologia e Sociologia
(**) Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto
l’insegnamento,
in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa
nell’area delle attività e degli insegnamenti
obbligatori per
tutti gli studenti o
nell’area
degli insegnamenti attivabili
dalle istituzioni
scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente
assegnato.
|
Cosa si può fare dopo il LES ?
A conclusione della scuola superiore
per tutti gli studenti liceali si presenta il problema delle scelte:
l'università, il mondo del lavoro, obiettivi e motivazioni
personali, la collocazione nel contesto sociale, nel futuro... Le
difficoltà ma anche le possibilità sono tante, e tutte
soggette all'effettivo grado di orientamento personale maturato. Il
liceo economico-sociale consente di stabilire presto un rapporto
diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale,
economica e culturale in cui i futuri diplomati dovranno inserirsi. Il
legame stretto tra le discipline e i fenomeni complessi della
realtà fa nascere interesse per il proprio tempo, sviluppa la
motivazione a comprenderlo e a esplorarlo criticamente utilizzando le
conoscenze apprese. Più in particolare il LES colma la carenza
di cultura giuridico-economica diffusa nella nostra scuola e
nella società. Gli studenti del liceo
economico-sociale al termine dei loro studi potranno così
scegliere se proseguire gli studi all'università in ambiti molto
diversi, vista la varietà delle discipline studiate. Oppure
inserirsi nel mercato del lavoro, potendo vantare una preparazione
generalista, aperta verso più fronti e sostenuta da competenze
multiple, tutte spendibili in numerose situazioni professionali. In
ogni caso i diplomati del LES dovranno aver acquisito, come precisato
dal Profilo in uscita dell'Indirizzo (Allegato A del D.P.R. 89/2010), i significati, i metodi e le categorie
interpretative messe a
disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche
necessari per comprendere i caratteri dell'economia come scienza delle
scelte responsabili sulle risorse di cui l'uomo dispone (fisiche,
temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle
regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale.